L’associazione ACIMIT

ACIMIT è l’Associazione dei Costruttori Italiani di Macchinario per l’Industria Tessile; ne fanno parte aziende meccanotessili italiane di tutti i comparti in cui si è soliti suddividere il settore delle macchine tessili. Dai produttori di macchine per la filatura, la tessitura, la maglieria, la nobilitazione tessile, la confezione, il lavaggio ad acqua e il lavasecco, fino ai produttori di macchine per tessili tecnici e nontessuti. Lo scopo principale dell’Associazione (privata e senza fini di lucro) consiste nella promozione dell’industria meccanotessile italiana e nel supporto della sua attività, soprattutto all’estero, attraverso strumenti sempre più innovativi, continuamente migliorati nei quasi 80 anni della sua esistenza. In particolare, al fine di promuovere la conoscenza del macchinario tessile italiano nel mondo, ACIMIT è in grado di offrire ogni genere di informazione sull’attività dei propri associati, e di organizzare una vasta gamma di iniziative promozionali (mostre, pubblicazioni, seminari tecnologici) spesso in collaborazione con ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Un’altra importante attività di ACIMIT è quella dell’informazione dei propri membri sui problemi commerciali, finanziari e tecnici che possono ritrovarsi sui vari mercati così da facilitarne l’accesso.

Via Tevere, 1 
20123 Milano (Italy)
info@acimit.it
tel. +39 02 46.93.611
web: www.acimit.it

ITMA ASIA + CITME 2025 Singapore

I proprietari della mostra ITMA ASIA + CITME hanno esteso la loro collaborazione per organizzare la mostra combinata di macchinari tessili in una seconda località asiatica. In quanto centro fiorente per il commercio e l'innovazione, Singapore è stata scelta per ITMA ASIA + CITME, Singapore 2025. L'edizione di Singapore rappresenta un'opportunità entusiasmante per i produttori di espandere la loro portata e creare nuove partnership con i principali produttori tessili e dell'abbigliamento della regione e con i principali brand owner.

Attraverso ITMA e ITMA ASIA + CITME, i produttori italiani di macchinari tessili mostrano l'eccellenza della loro produzione. ACIMIT SERVIZI, società consociata di ACIMIT, fornisce un punto di riferimento per i produttori italiani che partecipano a ITMA e/o ITMA ASIA + CITME.

ITMA ASIA + CITME 2025  Singapore

ITMA ASIA + CITME 2026, Shanghai

Dal 2008, in Cina si tiene la fiera combinata ITMA ASIA + CITME, programmata con cadenza biennale. Si tratta di una grande vetrina di soluzioni innovative per i produttori tessili, supportata da tutte le principali associazioni di settore. Più di 1.300 espositori partecipano alla fiera, che è visitata da 100.000 operatori del settore provenienti da tutti i segmenti dell'industria tessile globale.
Attraverso ITMA e ITMA ASIA + CITME, i produttori italiani di macchinari tessili mostrano l'eccellenza della loro produzione. ACIMIT SERVIZI, società consorella di ACIMIT, fornisce un punto di riferimento per i produttori italiani che partecipano a ITMA e/o ITMA ASIA + CITME.

ITMA ASIA + CITME 2026, Shanghai

ITMA 2027 Hannover, Germania

ITMA è stata la mostra mondiale di macchinari tessili e dell'abbigliamento più consolidata sin dal 1951. Di proprietà di CEMATEX, ITMA è il luogo in cui l'industria converge ogni quattro anni per mostrare le ultime tecnologie, macchinari e materiali per la lavorazione 1 tessile e dell'abbigliamento, promuovere collaborazioni e creare partnership. Nel corso degli anni, è stata un catalizzatore di cambiamento e competitività per il settore. L'impulso verso la sostenibilità nell'intera filiera tessile e dell'abbigliamento è sempre più integrato con pratiche commerciali illuminate e la tecnologia innovativa è la chiave per la sostenibilità ambientale. 

ITMA 2027 Hannover, Germania